LUNEDI E MERCOLEDI dalle 19.00 alle 19.50 - SPINNING

MARTEDI E GIOVEDI dalle 17.30 alle 18.00 - GINNASTICA POSTURALE

MARTEDI E GIOVEDI dalle 18.10 alle 19.00 - WORKOUT FUNCTIONAL

LUNEDI E MERCOLEDI  dalle 19.00 alle 19.50 - PILATES

SABATO dalle 10.00 alle 10.50 - SPINNING

 

 

PILATES
Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 900 da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali lo yoga. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.


SPINNING
Lo Spinning è un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria. Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.