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Benessere

Benessere

pubblicato il 03.01.2019

Il periodo natalizio, pieno di stress, di pasti troppo abbondanti, di poco movimento è ormai passato. È giunto adesso il momento di rimettersi sulla strada giusta, di prendersi tempo per sé stessi, rilassarsi e prepararsi per il nuovo anno.

Così il 2019 sarà l’anno del benessere!

  1. Sudare per rilassarsi

Finché fuori piove e fa freddo, fare la sauna regolarmente non solo fa bene al sistema immunitario, ma è anche un vero toccasana per lo spirito. L'effetto di rilassamento profondo della sauna sul sistema nervoso vegetativo è stato scientificamente provato: favorisce la distensione del tono muscolare, riduce le tensioni e rallenta il battito cardiaco. Questi effetti positivi continuano anche dopo la sauna favorendo un sonno migliore e con fasi più lunghe di sonno profondo.

  1. Yoga per il corpo e per la mente

Lo yoga è il modo perfetto per uscire dalla frenetica routine quotidiana e fare una breve pausa. Gli esercizi per il corpo (Asanas) forniscono flessibilità e scioltezza, il controllo del flusso del respiro (Pranayama) ha un effetto calmante sulla mente e ti permette di affrontare il presente con uno stato d'animo di base equilibrato.

Per sperimentare questi effetti positivi, gli esercizi non devono essere troppo complicati ed estremamente impegnativi, il segreto consiste invece nella semplicità. Troverai numerosi libri in commercio con descrizioni ben illustrate di semplici esercizi di yoga per principianti. Oppure concediti un corso di yoga in cui puoi apprendere le tecniche sotto la guida di un esperto.

  1. Massaggi per il benessere

Forti o delicati? Ci sono molti tipi di massaggio e ognuno deve scoprire da solo ciò che è più adatto a lui. Con i massaggi il corpo si rilassa, le tensioni e le contratture si sciolgono e la testa si concentra interamente su queste sensazioni. Dopo il massaggio, la forte sensazione di rilassamento spesso rimane e garantisce un buon sonno profondo.

Quando scegliete il vostro massaggiatore, assicuratevi che sia un massaggiatore certificato o un fisioterapista.

  1. Digiunare per la leggerezza

Dopo le abbuffate del periodo prenatalizio, molti di noi ora si sentono a disagio nei loro corpi troppo “pesanti” o troppo “gonfi”. Per ritrovare la sensazione di benessere può essere utile una piccola cura. Ad esempio, un digiuno di pochi giorni, un digiuno di soli succhi o una cura disintossicante. Questo riporterà rapidamente il tuo corpo in equilibrio, lo disintossicherà, eliminerà le sostanze nocive e forse perderai anche qualche chilo. Inoltre, tali cure hanno dimostrato di fornire nuova energia e una mente lucida. Ma non preoccuparti, non devi soffrire la fame per settimane: due o tre giorni sono sufficienti per depurare il corpo. Troverai le istruzioni esatte con ricette e consigli sulla perseveranza in numerosi libri, a seconda del tipo di cura scelta.

  1. Interrompere il ritmo frenetico

Assicurati di fare regolarmente brevi pause anche nella frenetica vita quotidiana, durante le quali fai qualcosa che ti piace davvero, come leggere un libro, ascoltare musica, fare una passeggiata, suonare uno strumento, imparare una nuova lingua, fare un corso di pittura o sdraiarsi sul divano. Interrompi anche solo brevemente il ritmo frenetico e poni attenzione solo a te stesso. Vedrai che solo 30 minuti di "benessere" al giorno sono sufficienti a rendere la tua vita quotidiana più equilibrata ed energica.