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pubblicato il 07.02.2019

Per molto tempo le macchine sembravano essere al primo posto: coloro che volevano aumentare la massa muscolare si allenavano con le macchine.

Poi si è scoperto che le macchine aumentano la massa muscolare e la forza, ma trascurano i muscoli stabilizzatori e antagonisti. Ed ecco che negli ultimi anni ha preso sempre più campo l'allenamento "funzionale", diventando il trend più diffuso nell’ambito del fitness. Questo allenamento infatti si basa sull'interazione dei singoli gruppi muscolari e la coordinazione rispettando sequenze di movimenti naturali della vita di tutti i giorni.

Ma macchine e pesi liberi non sono sempre adatti a tutti. È importante considerare il livello della forma e l'obiettivo che ognuno di noi ha.

 

Vantaggi delle macchine

  • Adatte a principianti – specialmente chi non ha nessuna esperienza di allenamento con i pesi, le macchine per il fitness rappresentano l’alternativa ideale. La corretta sequenza di movimenti viene determinata dalla macchina e appresa passo dopo passo. L’esecuzione degli esercizi è più semplice, in quanto i movimenti sono vincolati dalle macchine che fanno sì che l’esercizio sia praticamente automatico, conservando traiettorie e velocità d’esecuzione.
  • Allenamento di singoli gruppi muscolari – l’esecuzione degli esercizi in posizione seduta consente di allenare i singoli gruppi muscolari in modo mirato senza stressare o addirittura usare in modo errato altri gruppi muscolari.
  • Più pesi (anche senza assistenza) – la maggior parte delle macchine permette il carico di più pesi, senza rischiare un sovraccarico o lesioni, e senza rischiare rotture muscolari. Attenzione però a caricare le macchine con più pesi solo quando siete in grado di eseguire gli esercizi con assoluta correttezza.
  • Ideali per persone di età avanzata e dopo traumi – se avete appena iniziato con l’aumento della massa muscolare o non avete fatto alcun allenamento di forza per lungo tempo, le macchine sono ottime per costruire rapidamente e in modo sicuro una base di forza. Coloro che hanno subito un infortunio o un'operazione possono allenarsi in maniera mirata facendo lavorare tutti gli altri muscoli senza toccare quelli lesi.

 

A chi sono adatte le macchine?

  • Principianti – se siete ancora alle prime armi e non avete mai fatto allenamenti con i pesi, dovreste usare le macchine nelle prime settimane e nei primi mesi.
  • Bodybuilder – per coloro che vogliono principalmente sviluppare la massa muscolare, le macchine possono fornire una stimolazione più intensa attraverso un allenamento mirato e "pompare" molto meglio i singoli muscoli.
  • Riabilitazione – se non avete un fisioterapista al vostro fianco, le macchine possono essere una buona alternativa all'allenamento libero dopo un infortunio.

 

Vantaggi dei pesi liberi

  • Allenamento funzionale – i movimenti degli allenamenti della forza con il proprio peso corporeo e con i pesi liberi si avvicinano molto di più ai movimenti che facciamo nella vita quotidiana e in altri sport rispetto all'allenamento con le macchine.
  • Completa libertà di movimento – manubri, cavi e bilancieri permettono di eseguire gli esercizi e gli allenamenti con una gamma movimenti molto vasta, che non è limitata dalle specifiche di una macchina.
  • Allenamento dei muscoli stabilizzatori – l'allenamento con pesi liberi coinvolge tutti i muscoli coinvolti nel movimento funzionale. Questo stabilizza le articolazioni e previene sovraffaticamenti e lesioni.
  • Rapporto qualità/tempo – se vuoi allenarti nel modo più efficace e intenso possibile in poco tempo i pesi liberi sono l’opzione migliore perché coinvolgono più gruppi muscolari allo stesso tempo.

 

Chi dovrebbe usare i pesi liberi?

  • Quasi tutti – chiunque trae beneficio dall’allenamento con i pesi liberi, perché aiutano a formare un corpo snello, forte e ben definito. L’effetto dell’aumento della forza funzionale e una muscolatura più forte si riscontra anche nella vita quotidiana.
  • Podisti e altri atleti – atleti ambiziosi e podisti di alto livello che hanno bisogno di una solida base di forza. Esercizi con pesi liberi che sfruttano il proprio peso corporeo sono perfetti per questo.
  • Bodybuilder – i pesi liberi sono ottimi anche per i bodybuilder che vogliono aumentare rapidamente la forza ed avere più muscoli. Le macchine poi fanno il resto.
  • Riabilitazione – dopo una pausa dovuta ad un infortunio, l'allenamento con i pesi liberi può accelerare la rigenerazione. I movimenti funzionali mobilitano le articolazioni ed è possibile tornare più velocemente al vecchio livello di fitness.

 

In conclusione

Sia l'allenamento con le macchine che gli esercizi liberi hanno dei vantaggi. Il metodo più adatto a voi dipende sempre dal vostro livello individuale di prestazioni e dagli obiettivi che vi siete prefissi. Per entrambi gli allenamenti, tuttavia, vale la regola d’oro: prima di avventurarsi in un nuovo territorio è sempre indispensabile un'istruzione professionale da parte di un formatore esperto per imparare fin da subito un’esecuzione corretta.