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Salute

Salute

pubblicato il 04.07.2019

Fai il pieno di energia!

Vorresti avere più energia e più slancio? Soffri per il fatto che vorresti fare di più nella tua vita quotidiana e nel tuo tempo libero di quanto tu faccia effettivamente? Molte di noi alle 4 del pomeriggio sono completamente esauriti, passano la sera sul divano e cadono a letto stanchi morti, difficilmente poi si alzano di nuovo la mattina dopo riposati e pieni di energia. Di solito è difficile rompere questo ciclo negativo. Le conseguenze: maggiore stanchezza e più stress. Tuttavia, la mancanza di vitalità è anche un segno che da molto tempo trascuriamo il nostro corpo e non ascoltiamo i segnali che esso ci invia quando qualcosa non funziona.

I 5 segnali più comuni che indicano la mancanza di vitalità:

  • fiacchezza anche dopo il risveglio
  • difficoltà a concentrarsi
  • nervosismo
  • stanchezza permanente
  • problemi di digestione

 

Hai tutta l’energia che vorresti?

Hai già dimenticato i giorni in cui ti alzavi pieno di vitalità e ti mettevi in movimento? La nostra vita quotidiana moderna è segnata da obblighi, appuntamenti e lo scorrere programmato delle ore. Tutti fattori che ci privano di energia e ci rendono stanchi. Inoltre, accade sempre più frequentemente che non ci prendiamo il tempo per mangiare in modo corretto e consapevole.  Spesso uno spuntino al lavoro sostituisce un vero e proprio pasto ricco di vitamine, che è la base per un corpo sano. Mangiare ripetutamente solo alcuni cibi porta ad una mancanza di minerali che sono vitali per molte funzioni corporee. Anche nel tempo libero, spesso siamo alle prese con problemi, alcuni dei quali ci portiamo a casa dall'ufficio. Invece di prestare attenzione all'ambiente che ci circonda e alle persone, siamo presi dai nostri pensieri e non riusciamo a concentrarci sul da farsi, il che può portare a disturbi del sonno. La conseguenza: la routine quotidiana inibisce sempre più la nostra vitalità.

 

Fonti di energia per più vitalità

3 semplici modi per ricaricare le riserve di energia nel nostro corpo e ritrovare uno stile di vita vitale.

  1. Alimentazione equilibrata

Assicurati di avere un’alimentazione variata, il tuo corpo te ne sarà grato e avrà più energia. Un’alimentazione ricca di vitamine dovrebbe essere una cosa ovvia oggigiorno; è la base per un corretto funzionamento del nostro corpo. Frutta e verdure crude non dovrebbero mai mancare, dovremmo invece fare a meno dei prodotti preconfezionati. L'acqua minerale, i succhi di frutta e verdura dissetano in modo più sano rispetto a certe bibite analcoliche contenenti molto zucchero. Questo ti aiuta a non ingrassare e a rimanere in forma.

  1. Concediti una pausa

Passa un po' di tempo da solo! Ritrova te stesso! Fasi di tensione dovrebbero essere alternate a fasi di rilassamento. Spegni il telefono e goditi la sensazione di avere qualche momento solo per te. Rilassati. Concediti una sauna, un massaggio o una passeggiata per pensare ad altro.

  1. L’energia è la base per la nostra salute

Se fai movimento il tuo corpo te ne sarà grato! Fai in modo che la circolazione sanguigna venga stimolata regolarmente. Rimani in forma facendo passeggiate, nordic walking, jogging, ciclismo o un allenamento fitness su misura per te! Perché: l'esercizio fisico non spreca energia, ma ti ricarica di nuova vitalità.

Ottieni di più dalla vita!

La stanchezza permanente può farci ammalare e limitare gravemente la nostra vita nelle azioni quotidiane influendo sulle nostre relazioni e il nostro lavoro. Solo chi ha energia può affrontare tutte le situazioni che si presentano ogni giorno. E coloro che hanno energia hanno anche più gioia di vivere.